Skip to main content

Itinerario Quaresimale 2017

quaresima 2017 01

Il tempo di Quaresima è un itinerario di quaranta giorni che ci condurrà al Triduo pasquale, memoria della passione, morte e risurrezione del Signore, cuore del mistero della nostra salvezza. Nei primi secoli di vita della Chiesa era il tempo in cui coloro che avevano accolto l’annuncio di Cristo iniziavano, passo dopo passo, il loro cammino di fede e di conversione per giungere a ricevere il sacramento del Battesimo. Successivamente, anche i penitenti e poi tutti i fedeli furono invitati a vivere questo itinerario di rinnovamento spirituale, per conformare sempre più la propria esistenza a quella di Cristo. La partecipazione dell’intera comunità al percorso quaresimale sottolinea una dimensione importante della spiritualità cristiana: è la redenzione non di alcuni, ma di tutti, ad essere disponibile grazie alla morte e risurrezione di Cristo. Il tempo che precede la Pasqua è un tempo di ‘metanoia’, cioè di cambiamento interiore, di pentimento; il tempo che plasma la nostra vita umana e tutta la nostra storia come un processo di conversione che si mette in movimento ora, per incontrare il Signore alla fine dei tempi.

La Messa

L'Eucaristia è fonte e culmine di tutta la vita cristiana. Tutti i sacramenti, come pure tutti i ministeri ecclesiastici e le opere di apostolato, sono strettamente uniti alla sacra Eucaristia e ad essa sono ordinati. Infatti, nella santissima Eucaristia è racchiuso tutto il bene spirituale della Chiesa, cioè lo stesso Cristo, nostra Pasqua. La comunione della vita divina e l’unità del popolo di Dio, su cui si fonda la Chiesa, sono adeguatamente espresse e mirabilmente prodotte dall’Eucaristia. In essa abbiamo il culmine sia dell’azione con cui Dio santifica il mondo in Cristo, sia del culto che gli uomini rendono a Cristo e per lui al Padre nello Spirito Santo.
Sii fedele e puntuale alla Messa domenicale; partecipa almeno qualche volta alla Messa feriale.

La Confessione

quaresima 2017 02

Coloro che si accostano al sacramento della Penitenza ricevono dalla misericordia di Dio il perdono delle offese fatte a lui e insieme si riconciliano con la Chiesa, alla quale hanno inflitto una ferita col peccato e che coopera alla loro conversione con la carità, l’esempio e la preghiera. È chiamato sacramento della Conversione poiché realizza sacramentalmente l’appello di Gesù alla conversione, il cammino di ritorno al Padre da cui ci si è allontanati con il peccato. È chiamato sacramento della Penitenza poiché consacra un cammino personale ed ecclesiale di conversione, di pentimento e di soddisfazione del cristiano peccatore.
don Paolo sarà disponibile, oltre che al sabato pomeriggio (16.30-17.30), anche le mattine dopo la Messa feriale e il martedì sera (20.45-21.45)

La Via Cucis

quaresima 2017 03Nella Via Crucis meditiamo la Passione del Signore che ci aiuta non solo a ricordare le sofferenze di Cristo, ma a scoprirne la profondità, la drammaticità, il mistero, dove il dolore umano nel suo più alto grado, il peccato umano nella sua più tragica ripercussione, l’amore nella sua espressione più generosa e più eroica, la morte nella sua più crudele vittoria e nella sua più definitiva sconfitta, acquistano l’evidenza più impressionante. Scolpiamo nei nostri cuori questa dolorosa, ma sapiente meditazione, per ravvivare la nostra fede in Colui che ci salva.

La Via Crucis sarà celebrata in chiesa ad Albavilla ogni venerdì alle 8.30 e alle 16.45 (soprattutto per i ragazzi). A Corogna ogni venerdì alle 16.00.

Il Venerdì

quaresima 2017 04

Il momento serale del venerdì (ore 20.45) vedrà quest’anno una proposta ‘variegata’, sempre però tesa a mettere a tema il mistero di sofferenza di Gesù. A lui vogliamo affidarci, memori delle parole della Scrittura:

“Cristo patì per voi, lasciandovi un esempio, perché ne seguiate le orme”

venerdì 10 marzo - Film documentario “INCONTRO”, ad Albavilla presso il Cine-Teatro della Rosa
venerdì 17 marzo - Via Crucis itinerante a Carcano lungo le vie del paese
venerdì 24 marzo - Via Crucis itinerante ad Albavilla lungo le vie del paese
venerdì 31 marzo - Via Crucis a Lecco, guidata dall’Arcivescovo con la reliquia del Santo Chiodo e la Croce di San Carlo
venerdì 7 aprile - Via Crucis itinerante a Carcano lungo le vie del paese
venerdì SANTO
14 aprile - Solenne Via Crucis itinerante (ore 21.00) ad Albavilla lungo le vie del paese: “Dio è misericordia

Il Martedì: DESERTO

quaresima 2017 05

Tutti i MARTEDÌ di Quaresima - dalle 20.45 alle 22.00 - la CHIESA di Albavilla SARÀ APERTA per permettere a chiunque voglia, di vivere un momento di preghiera, meditazione e silenzio. Saranno anche disponibili per tutti dei semplici sussidi. Alle 21.45 recita comunitaria della ‘Compieta’ a conclusione della serata. Don Paolo sarà sempre presente per offrire la possibilità di un colloquio spirituale o per la Confessione.

La Carità

In comunione con tutta la nostra Diocesi sosterremo il progetto R. D. Congo, Cambiamo la vita dei ragazzi di strada a Kinshasa. Il frutto delle nostre rinunce, la scelta di una vita più sobria, il cuore rinnovato nella fraternità, la solidarietà con i poveri della terra… siano il segno di una vera conversione al Signore e ai fratelli, soprattutto i più poveri, bisognosi, indifesi!
Metti la tua offerta nelle cassette predisposte in chiesa.

Cena Povera

Nella serata del VENERDÌ SANTO, 14 aprile – ore 19.30 in oratorio – in ricordo della morte del Signore, proponiamo di partecipare ad una CENA POVERA. Vogliamo unirci ai ‘patimenti’ di Cristo e di tanti fratelli. Il corrispettivo in denaro di una cena ‘ricca’ sosterrà il gesto caritativo quaresimale per riabilitare - attraverso un processo formativo - bambini e bambine di strada a Kinshasa (Congo) (secondo alcune stime sono oltre 40.000!).

Digiuno e Astinenza

Privarsi del cibo materiale che nutre il corpo facilita un’interiore disposizione ad ascoltare Cristo e a nutrirsi della sua parola di salvezza. Con il digiuno e la preghiera permettiamo a Lui di venire a saziare la fame più profonda che sperimentiamo nel nostro intimo: la fame e sete di Dio. “Mi do certo un supplizio, ma perché Egli mi perdoni; da me stesso mi castigo perché Egli mi aiuti, per piacere ai suoi occhi, per arrivare al diletto della sua dolcezza” (S. Agostino).

quaresima 2017 06

Per gli adulti (dai 14 ai 60 anni) TUTTI i venerdì di Quaresima sono di ASTINENZA.Il primo Venerdì e il Venerdì santo sono giorni anche di DIGIUNO (dai 18 ai 60 anni)

DIGIUNO significa limitarsi ad un unico pasto durante la giornata

ASTINENZA significa astenersi dalle carni, da cibi e bevande considerati particolarmente ricercati e costosi.

 

pdfScarica il programma della Quaresima in formato PDF

 

pdfScarica la preghiera della prima settimana di quaresima

© Parrocchia S. VIttore Martire
C.F. 91002770138