Skip to main content

"Cos'è l'uomo perche te ne curi"

Viaggio a Monaco e nei luoghi della memoria.

580380 1706066342941154 4146256512071305609 n

Descrivere un viaggio cosi pieno di emozioni e di sensazioni è molto difficile, soprattutto se non è uno scrittore professionista a farlo. Descrivere i luoghi in cui siamo stati, le sensazioni provate, le emozioni vissute ascoltando i racconti è molto piu semplice se fatto attraverso i pensieri che si sono fermati nella nostra testa. Eccone alcuni, in attesa che anche altri si aggiungano all'elenco.

 

"Quando lascerò questo mondo, me ne andrò senza rimpianti... lascerò qualcosa da ricordare così che nessuno mi dimenticherà.
IO ERO QUI.

 

"Entri.
Immensità... silenzio.
Assordante, doloroso... qualcosa che ti svuota dentro.
Un passo... le assi scricchiolano, i pensieri volano.
Un altro, più leggero, più attento, per non far rumore... ma le assi scricchiolano ancora... sono semplici stridii... eppure tu senti grida, nonostante intorno a te ci sia solo quel silenzio sordo, incombente, persistente, oppressivo.
Un brivido ti percorre tutta la schiena... non è freddo, non è paura... è dolore, è amarezza.
E non riesci a sentire nient'altro che i tuoi pensieri che corrono... affannati, disperati...
I sensi si confondono, gli occhi si inumidiscono...
E la consapevolezza che ormai per quelle persone si può solo piangere, ti si cementa dentro."

 

"#stasuccendoancora #enoi? #agire #pernondimenticare"

 

"L'esperienza che ho vissuto a monaco è stata molto bella ed interessante soprattutto perché ho potuto conoscere da vicino le drammatiche verità della seconda guerra mondiale ed è stato molto diverso dallo studio sui libri scolastici. Inoltre ho potuto conoscere nuove persone ed amici, che mi hanno fatto divertire molto.
Penso che questa esperienza sia stata molto utile soprattutto perché mi ha permesso di riflettere su molte cose e mi piacerebbe farne una simile l'anno prossimo.
Grazie di tutto."

 

"Dopo aver vissuto questa esperienza ho capito che il nostro corpo é importante, qualunque difetto noi abbiamo dobbiamo tenerlo stretto e chiunque dica che per essere perfetti abbiamo bisogno di migliorare i nostri difetti... É ovvio che bisogna rifiutare perché essere imperfetti vuol dire essere unici. Quindi ora tenetevi stretti tutti i difetti e andate avanti senza mai guardarsi indietro perché non bisogna guardare il passato perché si rischia di perdere il presente."

 

"Grazie mille a tutti. È stata un'esperienza fantastica e molto bella anche se abbiamo visitato dei posti molto duri da affrontare. Non me ne dimenticherò mai, sia per i posti visitati che per quello che ho imparato. Un emozione indescrivibile. Credo sia stata una delle cose più belle fatte finora in tutta la mia vita."

 

"Questa esperienza è stata molto interessante e coinvolgente. Mi ha fatto capire i valori della vita che ormai molta gente non considera più."

...

 

 

 

 

© Parrocchia S. VIttore Martire
C.F. 91002770138