Decalogo Oratorio (Delpini) - Indicativo presente

FILE ST 50 X 70 PANNELLO delpini ml

Il nostro attuale Arcivescovo Mario Delpini ha voluto “celebrare” questa attenzione di Montini agli oratori, scrivendo un nuovo “Decalogo per gli oratori” che diventerà in questi mesi un’occasione per “rileggere” la vita dei nostri oratori perché siano sempre attuali come lo erano sessant’anni fa e come lo sono sempre stati.

Per tutto il tempo in cui fu Arcivescovo di Milano, dal 1955 al 1963, Giovanni Battista Montini non smise mai di incoraggiare gli oratori ambrosiani a lavorare “a pieno regime” per il bene dei più giovani. Diceva che l’oratorio è un’eredità da custodire come “una delle più gloriose e delle più belle che si possa dare alla nostra generazione”.  All’Oratorio Montini, come Pastore della Chiesa milanese, chiedeva di essere “efficiente” attraverso l’organizzazione e di essere “sempre nuovo” sfruttando al massimo le sue potenzialità.
Furono tantissime le sue visite agli oratori durante il suo episcopato e quando penso al suo progetto per le “nuove chiese”, il Piano Montini, volle confermare l’idea – tipica ambrosiana ma certo non scontata – che, accanto ad ogni nuova chiesa costruita, ci fosse anche il cortile dell’oratorio. Diceva: “dove non c’è l’oratorio c’è una lacuna… imperdonabile”. Ed è questa sfida che il nostro ARCIVESCOVO Mons. DELPINI, ha voluto riprendere e rendere attuale come in un "INDICATIVO PRESENTE"