Venerdì 28 luglio 2017

Settimana della VII domenica dopo pentecoste

Lettura del Vangelo secondo Luca

Il Signore Gesù designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi. Diceva loro: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe!».

Gesù affida ai suoi discepoli la missione fondamentale:annunciare il Regno di Dio!L’impegno di ”cercare il Regno di Dio e annunciarlo”viene prima di ogni altra cosa. È molto caro al cuore di Gesù! “La messe è abbondante”cioè ogni uomo ha diritto di sapere che Dio è Padre, che siamo perdonati, amati, salvati dal suo amore, che siamo stati creati per la felicità, per l’intimità eterna con Dio! “Ma sono pochi gli operai”.Il Signore vuole che tutti gli uomini si salvino. Una pecora che si perde è già troppo! Inutile tuttavia lamentarsi:”Siamo pochi… siamo vecchi… siamo troppo giovani… non abbiamo forze… non ci sono più vocazioni…”.   La soluzione che prospetta Gesù è unica:”Pregate!”