Venerdì 6 ottobre 2017

Quinta settimana dopo il martirio

Lettura del Vangelo secondo Luca

In quel tempo. Mentre tutto il popolo ascoltava, Il Signore Gesù disse ai suoi discepoli: «Guardatevi dagli scribi, che vogliono passeggiare in lunghe vesti e si compiacciono di essere salutati nelle piazze, di avere i primi seggi nelle sinagoghe e i primi posti nei banchetti; divorano le case delle vedove e pregano a lungo per farsi vedere. Essi riceveranno una condanna più severa».

Ecco un’altra pagina sconcertante, urticante, di quelle che sarebbe tanto bello togliere dal nostro cristianesimo “ fai da te” e che, invece, ci sono donate come perle preziose, come occasione per ripartire dalla fede. I primi posti, le divise, gli applausi e gli inviti ufficiali purtroppo esercitano ancora un fascino demoniaco su molti pastori della Chiesa che usando con troppa disinvoltura ‘i beni di questo mondo’ in questo tempo non certo facile per tantissime famiglie, non rendono certo onore al ruolo ma, al contrario, diventano una grossa contro testimonianza. Ma anche nel piccolo possiamo sognare di diventare come gli scribi: in parrocchia, in una diocesi, a volte si assiste, allibiti, alla ricerca della visibilità e dell’onore. Dobbiamo davvero giudicare noi stessi con severità.