Venerdì 20 ottobre 2017

Settimana dopo la Dedicazione

Lettura del libro dell’Apocalisse di san Giovanni Apostolo

All’angelo della Chiesa che è a Filadèlfia scrivi: “Così parla il Santo, il Veritiero, Colui che ha la chiave di Davide: quando egli apre nessuno chiude e quando chiude nessuno apre. Conosco le tue opere. Ecco, ho aperto davanti a te una porta che nessuno può chiudere. Per quanto tu abbia poca forza, hai però custodito la mia parola e non hai rinnegato il mio nome.

Quando Gesù fa la verifica di ciascuna delle sette Chiese nel libro dell’Apocalisse (capitoli 2 e 3), sembra essere poco impressionato dalla Chiesa che agli occhi di tutti sembra la più bella. Per esempio alla Chiesa di Sardi che ha la reputazione di essere bella (ti si crede vivo?), Gesù dice invece: Sei morto (Ap 3,1). Ma poi c’è quella Chiesa - quella nascosta, piccola e sconosciuta - che Gesù invece pensa sia bellissima. Lo dice in Apocalisse 3, a partire dal versetto 8. Gesù dice: Conosco le tue opere... Per quanto tu abbia poca forza, pure hai osservato la mia parola e non hai rinnegato il mio nome. Poi Gesù promette qualcosa che non ha offerto a nessuna di quelle altre, ben visibili Chiese - Ho aperto davanti a te una porta che nessuno può chiudere. Ossia darà a loro delle benedizioni speciali e delle opportunità particolari proprio a causa della loro umile fedeltà.!