Venerdì 2 febbraio 2018

Presentazione di Gesù al tempio

Lettura del Vangelo secondo Luca

(Simeone) mosso dallo Spirito, si recò al tempio e, mentre i genitori vi portavano il bambino Gesù per fare ciò che la Legge prescriveva a suo riguardo, anch’egli lo accolse tra le braccia e benedisse Dio, dicendo: «Ora puoi lasciare, o Signore, che il tuo servo vada in pace, secondo la tua parola, perché i miei occhi hanno visto la tua salvezza, preparata da te davanti a tutti i popoli: luce per rivelarti alle genti e gloria del tuo popolo, Israele».

Con le parole del vecchio Simeone la Chiesa invita i suoi fedeli a chiudere ogni giornata ricordando, nel cuore della notte, che le tenebre sono state ormai radicalmente vinte da Gesù, luce del mondo. È lui la sorgente della vita e della speranza. Sdia lui la luce che rischiara i nostri passi nel cammino della vita.