Skip to main content

Verbale del Consiglio Pastorale Parrocchiale in seduta con il Consiglio Affari Economici

Albavilla, 17 settembre 2024

Ordine del giorno:

  • Conoscenza da parte del parroco e del vicario don Franco dei membri dei due consigli
  • Riflessione del parroco
  • Identificazione della data di ingresso del parroco con bozza di programma
  • Varie ed eventuali

Presiede l’incontro il nuovo parroco, don Walter Anzani. Sono presenti tutti i membri del nuovo Consiglio Pastorale e del Consiglio Affari Economici delle parrocchie di Albavilla e Carcano.
Dopo un giro di presentazione dei partecipanti, don Walter espone alcuni passaggi del Direttorio per il rinnovo dei CP, soffermandosi in particolare su quali debbano essere i requisiti dei consiglieri:
“I membri dei consigli (compresi quelli di diritto) si distingueranno per vita cristiana, volontà d'impegno, capacità di dialogo e conoscenza dei concreti bisogni della comunità cristiana e devono essere «qualificati non solo da competenza ed esperienza, ma anche da uno spiccato senso ecclesiale e da una seria tensione spirituale, alimentata dalla partecipazione all'Eucaristia, dall'assiduo ascolto della Parola e dalla preghiera» (cost. 134, § 2, lett. g). Si preoccuperanno del bene dell'intera comunità, evitando lo spirito di parte o di categoria. (…) Requisito del tutto ovvio e peraltro assolutamente irrinunciabile è la piena comunione con la Chiesa non solo negli elementi fondamentali della professione della stessa fede, dei sacramenti e del riconoscimento dei sacri pastori (cf. can. 205), ma anche nelle indicazioni autorevoli, dottrinali e pratiche, del momento concreto” (Dir. CP 24-28, n.16).

Il CPP e il CAE devono collaborare pur avendo una loro precisa autonomia, dovuta anche alle specifiche funzioni:

  • Il Consiglio Pastorale Parrocchiale «ha un duplice fondamentale significato: da una parte rappresenta l’immagine della fraternità e della comunione dell’intera comunità parrocchiale di cui è espressione in tutte le sue componenti, dall’altra costituisce lo strumento della decisione comune pastorale». Il CPP, pur non esaurendo la soggettività della parrocchia, è espressione autentica della comunità, opera sempre inserito in essa e ne costituisce lo strumento specifico di decisione pastorale (Dir. CP 24-28, n.22).
  • Il Consiglio Affari Economici è l’organismo parrocchiale specificamente deputato ad accompagnare le scelte relative all’amministrazione della parrocchia. Pur essendo pertanto un organismo con una valenza anche di carattere tecnico è costituito da fedeli ed è espressione della comunità cristiana (Dir. CP 24-28, n.23).
  • Si deve garantire un adeguato rapporto tra il consiglio per gli affari economici e il consiglio pastorale, anche nella modalità di una riunione annuale condivisa tra i due organismi, da dedicarsi a un tema specifico - la mozione n. 10 del consiglio pastorale diocesano suggerisce che si possa valutare anche l’opportunità di due riunioni comuni: inziale di programmazione e finale di restituzione – (Dir. CP 24-28, n.23).

Don Walter chiede ai Consigli la capacità di saper discernere, qui e ora, le necessità e i desideri più rilevanti della comunità, di saperli attuare dando ordine e priorità... Per raggiungere questi obiettivi e favorire la comunione tra noi, è necessario credere nella collaborazione e nella corresponsabilità di tutti.

Per conoscere meglio le realtà parrocchiali, il Parroco chiede se siano state compilate le relazioni sui vari ambiti: i consiglieri non ne sono a conoscenza.
Don Walter chiede ai presenti di esprimere il proprio parere personale sulle istanze più urgenti per le comunità parrocchiali; emergono diverse proposte:

  • Liturgia – si valuta l’opportunità di inserire una s. Messa alla domenica sera; viene chiesto il ripristino della Commissione Liturgica. Don Walter specifica che prima di costituire una commissione liturgica sarà opportuno avere del tempo per una formazione specifica. Don Luciano comunica che per questo aspetto sta contattando uno specialista disponibile.
  • Comunicazione – Si auspica una comunicazione più efficace e trasparente di tutto ciò che riguarda le parrocchie, e tra le comunità stesse di Albavilla e Carcano; si propone di aprire al pubblico le sedute del CPP e pubblicarne i verbali – Sarebbe opportuno che questo settore strategico per la vita parrocchiale fosse gestito da un gruppo di persone.
  • Padri Betharramiti – A nome della Comunità religiosa, Padre Piero esprime il rammarico di non aver potuto partecipare attivamente alla vita della parrocchia in tempi recenti, ribadisce la disponibilità dei Padri Betharramiti a una piena collaborazione ordinaria (non solo in caso di emergenza), e l’impegno nella preghiera per la comunità parrocchiale.
  • Bar Oratorio – Si fa presente che la persona che gestiva il bar e coordinava le bariste non è più disponibile per tale incarico; si sottolinea come non sia facile trovare un responsabile.
  • Anziani e ammalati – Appare necessario destinare una particolare cura ad anziani e ammalati della parrocchia; oltre alla trasmissione della s. Messa domenicale, si vorrebbe rilanciare la visita domiciliare dei Ministri straordinari dell’Eucaristia, per portare la Comunione e un po’ di socialità; si consiglia di istituire una festa per gli anziani, di riproporre la Giornata del Malato (11 febbraio) e la celebrazione comunitaria dell’Unzione degli Infermi.
  • Opera Pia Roscio – Viene descritta sommariamente la posizione delle Suore di s. Anna.
  • Preghiera – Viste le esigenze del territorio (sempre più multietnico), sarebbe opportuno proporre più momenti di preghiera (anche interreligiosa o ecumenica).
  • Caritas – Vengono brevemente illustrate le iniziative della Caritas parrocchiale, e si ribadisce il collegamento con la Caritas del decanato di Erba.
  • Giovani – Si chiede di mantenere alta l’attenzione sulla realtà della Pastorale Giovanile.

Don Walter comunica che, in accordo con mons. Gianni Cesena, Vicario Episcopale della Zona III, l’ingresso del nuovo Parroco è stato fissato per domenica 8 dicembre 2024. Le celebrazioni eucaristiche si svolgeranno ad Albavilla alle 10.30 e ad Albese alle 15.
Don Walter specifica di fare una festa sobria.

© Parrocchia S. VIttore Martire
C.F. 91002770138