Lunedì 6 novembre 2017

Ultima settimana dell’anno liturgico

Lettura del libro dell’Apocalisse di san Giovanni Apostolo

In quel giorno. Udii poi come una voce di una folla immensa, simile a fragore di grandi acque e a rombo di tuoni possenti, che gridavano: «Alleluia! Ha preso possesso del suo regno il Signore, il nostro Dio, l’Onnipotente. Rallegriamoci ed esultiamo, rendiamo a lui gloria, perché sono giunte le nozze dell’Agnello; la sua sposa è pronta: le fu data una veste di lino puro e splendente».

Siamo alle battute finali del grande dramma della storia. Caduta Babilonia e annientate le forze del male, emergerà il mondo nuovo che viene da Dio. Ormai l’Agnello (Gesù Cristo) regna incontrastato sull’universo e con lui la Chiesa, comunità redenta dal suo sangue. Così il cielo si riempie del canto della lode perenne: Alleluia.