Gioranata Diocesana dell Caritas 2024
GIORNATA MONDIALE DEI POVERI
domenica 10 novembre 2024
“ … la fede senza le opere è morta” (Gc 2,26)
“Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date” (Mt 10,8)
Nella proposta pastorale 2024—2025 il nostro Arcivescovo ci invita a “rinnovare la fiducia nella grazia di Dio che basta per perseverare nella vita cristiana e propone di dire “basta!” al male con cui i figli degli uomini tor-mentano gli altri e se stessi …”
“ … la fede senza le opere è morta” (Gc 2,26)
“Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date” (Mt 10,8)
Il significato di Caritas
Cari parrocchiani, oggi, in occasione della Giornata Diocesana Caritas, vi invitiamo a riflettere insieme sul significato di Caritas, e per meglio focaliz-zarne il valore vediamo quali differenze ci sono rispetto all’elemosina, due gesti simili ma con significati profondamente diversi.
L’elemosina è un gesto concreto e immediato: è il dare qualcosa di mate-riale – denaro, cibo o vestiti – a chi è in difficoltà. Questo gesto è importan-te e prezioso perché risponde a un bisogno urgente, alleviando una soffe-renza. Tuttavia, è un aiuto che resta limitato al momento, senza necessa-riamente costruire un legame duraturo o coinvolgerci in profondità.
La Caritas o Carità è qualcosa di più ampio, profondo, intimo. È un amore disinteressato verso il prossimo, un atteggiamento che va oltre il dono ma-teriale. La Carità non si limita a risolvere un bisogno, ma ci invita a fermar-ci, ascoltare, riconoscere, entrare in empatia con l’altro, un essere umano con una dignità e una storia. È il desiderio di camminare insieme, di essere presenti nella vita dell’altro, di costruire relazioni di prossimità, portando non solo un aiuto materiale ma anche un supporto morale e talvolta spiri-tuale.
Papa Francesco ci ricorda spesso che la vera Carità costruisce legami di fra-tellanza e promuove una comunità più giusta e solidale1. Non fermiamoci quindi al solo gesto dell’elemosina, ma impariamo a vivere una Carità au-tentica, che rispecchi il nostro amore verso Dio e verso il prossimo.
Impegniamoci a costruire insieme una Comunità di vera Carità.
(1) Enciclica Fratelli tutti (2020), dove invita alla costruzione di una fraternità universale e di un amore che superi le barriere di religione, cultura e nazionalità. In particolare, al capitolo 2, il Pontefi-ce commenta la parabola del Buon Samaritano, sottolineando l’importanza di andare oltre il sempli-ce aiuto materiale e di costruire relazioni di prossimità e compassione.
Enciclica Evangelii Gaudium (2013), dove Papa Francesco esorta i fedeli a una Carità “che si fa vici-nanza e sostegno” e non si limita a “un aiuto che umilia” (EG 188).
La Caritas parrocchiale
Cosa si è fatto in questo ultimo anno
• fornito alimenti, a nostri parrocchiani e all’emporio solidale di Ponte Lambro (tuttora in emergenza);
• accompagnato i bisognosi presso le varie strutture presenti sul nostro territorio quali Comune (c’è una stretta collaborazione tra Caritas par-rocchiale e i Servizi Sociali), CAAF, Empori solidali, Centro di Ascolto Ca-ritas Decanale, ecc.
• pagato:
- bollette di utenze domestiche;
- affitti;
- abbonamenti di mezzi di trasporto pubblico
• organizzato eventi per la raccolta di fondi (mercatino di Natale e torneo di Burraco)
Bilancio 2024 (ad oggi): Entrate: € 3.015 ; Uscite: € 3.30
Cosa ci impegneremo a fare
Daremo continuità ai progetti “Decima” e “Alimentiamo l’Emporio”.
Progetto “Decima”
Per sostenere le famiglie in difficoltà della parrocchia (pagamento utenze domestiche, affitti, cure mediche, libri, documenti, ecc.)
Come fare per sostenere il progetto?
• Impegnati a versare la “Decima” ogni secondo sabato o seconda dome-nica del mese (da gennaio a luglio) al termine della celebrazione delle SS. messe (sarà presente un volontario Caritas).
• Le buste da utilizzare le trovi in fondo alla chiesa (sempre) o sulle panche durante le SS. messe (secondo sabato e seconda domenica del mese).
• Coinvolgi altre famiglie in questo progetto.
Si può donare anche con bonifico intestandolo a:
PARROCCHIA S. VITTORE MARTIRE ALBAVILLA
Banca: B.C.C. Brianza e Laghi – filiale di Albavilla
IBAN: IT 85 D 08329 50830 0000000 12505
specificando “PROGETTO DECIMA”
Progetto “Alimentiamo l’Emporio”.
Per sostenere i bisogni alimentari delle famiglie in difficoltà della Parroc-chia e del Decanato.
L’Emporio della Solidarietà è una sorta di piccolo supermercato dove le famiglie vulnerabili, ve ne sono anche della nostra parrocchia che usufrui-scono di questo servizio, possono fare la spesa scegliendo i prodotti a di-sposizione secondo le proprie esigenze e abitudini e in modo completa-mente gratuito.
I prodotti disponibili presso l’Emporio sono forniti dalla Caritas Ambrosiana e dal Banco alimentare.
Dall’inizio del 2023 la consegna di prodotti è diminuita a causa dell’aumen-to del numero di Empori aperti nella nostra diocesi e del numero di fami-glie sostenute. Gli scaffali dell’Emporio si sono presto svuotati facendo emergere una emergenza alimentare tuttora in atto.
Invitiamo a sostenere l’Emporio reperendo parte dei prodotti mancanti attraverso la raccolta nella nostra parrocchia.
Come fare per sostenere questo progetto?
Ogni inizio mese nell’Angolo Caritas in fondo alla chiesa sarà appeso un elenco con la lista degli alimenti richiesti dall’Emporio;
La raccolta degli alimenti avverrà il secondo sabato e la seconda domenica di ogni mese;
In fondo alla chiesa, in queste giornate, vi saranno dei cesti in cui riporre i prodotti.
I numeri dell’Emporio Solidale (anno 2023)
Famiglie sostenute: 186
Persone sostenute: 598 (di cui minori: 250)
Prodotti alimentari distribuiti (tonnellate): 45
Prodotti per l’igiene della casa distribuiti (tonnellate): 11
Prodotti per l’igiene personale distribuiti (tonnellate): 3
Volontari che a vario titolo prestano il loro servizio: 70